Facciamo un patto digitale? Media Education a scuola e in famiglia

Lunedì 6 maggio 2024 h. 14.45/16.00, vi aspettiamo all’incontro “Facciamo un patto digitale? Media education in famiglia e a scuola”, organizzato in occasione del “Mese della Media Education” presso il Teatro del nostro Istituto con il MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione) e Patti Digitali che riunisce Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca e tre associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media (Mec, Aiart Milano e Sloworking).

Lo scopo è promuovere la nascita e lo sviluppo di Patti di comunità per l’uso della tecnologia su tutto il territorio nazionale. Come sappiamo,”la sfida per un utilizzo più sano del digitale si vince soltanto insieme” per questo raccomandiamo la massima partecipazione e promozione fra le famiglie rosselliane e non. È molto importante avere un’ampia adesione per far partire il progetto. L’obiettivo è creare una rete virtuosa di collaborazione fra genitori, anche con le altre scuole limitrofe che hanno già sottoscritto i “patti”, di cui sarà presente una rappresentanza per raccontare questa esperienza. Si tratta di favorire l’incontro tra genitori, insegnanti e le molte altre figure educative con cui un ragazzo/a si trova a contatto in modo che possano individuare insieme poche semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, a cominciare ad esempio dal tempo di esposizione alla televisione e altri schermi (Infanzia) oppure dall’età giusta per cominciare a usare uno smartphone o giochi online (Primaria e Secondaria).

Gli esperti dell’Università e delle Associazioni coinvolte sono a disposizione per accompagnare le diverse comunità in un percorso di formazione all’uso sano della tecnologia, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, ma che coinvolga anche i/le ragazzi/e (in modo diverso a seconda dell’età).
Di seguito trovate la locandina con il programma. Cliccate qui per i materiali del convegno