Extrascolastiche

In questo gruppo di pagine sono riassunte tutte le informazioni sulle attività extrascolastiche della scuola. Per ulteriori chiarimenti e informazioni ci si può rivolgere in Segreteria. Selezionare dall’elenco sottostante il corso al quale si è interessati, per avere maggiori dettagli sugli orari, i giorni, i costi e per eventuali avvisi.

 N.B. Tutte le attività inizieranno ad ottobre e termineranno a maggio.  

 

Certificazioni Cambridge

Corsi pomeridiani di lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni Cambridge English: Key for schools (A2) e Pet for schools (B1). La Rossello è riconosciuta come “Cambridge English Preparation Center” (centro di preparazione esami Cambridge English) e consente di sostenere gli esami, entro l’anno scolastico, presso il proprio Istituto.

Corso per: ragazze/i – Secondaria di I°

Insegnante: Maestra Elena Giustozzi

Giorni e orario: 

– SECONDARIA| Classe prima – Lunedì h.15.00/16.00 – Key for schools (livello A2) |Classe seconda e terza Lunedì h.16.00/17.00 – Pet for schools (livello B1)
Libri previsti per il corso: In base al numero degli iscritti confermati si potranno acquistare i seguenti libri di testo a scuola, previa comunicazione dell’insegnante (prezzi scontati per la Rossello):
– A2 Key for Schools Trainer €20;
– Compact Key for Schools – Emma Heyderman  €27;
– Preliminary for Schools Trainer – Sue Elliott €21;
– Compact Preliminary for Schools – Sue Elliott  €32.

Quota: € 180.00/quadrimestrali (pagamento all’Istituto Rossello)

Corso di chitarra

Corsi pomeridiani di chitarra| lezioni di gruppo settimanale dal 29 settembre

Corso per: ragazze/i scuola Primaria (a partire dagli 8 anni di età) e Secondaria 

Insegnante: maestro Federico Meuti

Giorni e orario: 
PRIMARIA| giorno a scelta fra:
– lunedì|h.16:15/17:15
– mercoledì| h.16:15/17:15
– giovedì|h.16:30/17:30

SECONDARIA|giorno a scelta fra:
– lunedì/mercoledì/giovedì dalle h.16.30

Quota: € 40.00 mensili (pagamento all’Istituto Rossello)
Massimo 4 partecipanti

Coro della Rossello

Da settembre, in collaborazione l’Associazione musicale “Dolci Note”, sono aperte le iscrizioni  al nuovo “Coro della Rossello” e sarà aperto a tutti coloro che vorranno sperimentare la gioia del canto.
Di seguito alcuni video dei progetti organizzati dall’Associazione:
Colori del mondo: Mogol, Nazionale cantanti e Sportivi per il Congo
We are the world: “Le Dolci Note” insieme a Lionel Richie 
– Santa Claus is Coming to town – “Le Dolci Note” with Anastacia – Concerto di Natale in Vaticano 2018

 

Corso per: ragazze/i Scuola Primaria e Secondaria di I°

Insegnante: Maestro Alessandro Bellomaria

Giorni e orario: 
– Giovedì h.16.30 /17.30  

Quota mensile: 35€

Ginnastica ritmica

Un corso per bambine di natura ludica per lo sviluppo degli schemi motori di base e della memorizzazione dei primi movimenti propedeutici alla ginnastica ritmica; un corso per la scuola primaria avente come finalità lo sviluppo delle capacità motorie generali finalizzate all’apprendimento dei primi elementi tecnici di questo sport.

Corso per: ragazze/i (a partire dai 6 anni)

Insegnante: Livia Di Bari

Giorni e orario: 
LEZIONE DI PROVA SOLO PER LE NUOVE ISCRIZIONI: LUNEDI’ 15 E MERCOLEDI’ 17 SETTEMBRE h. 16.00 /17.00 
– Lunedì|h. 16:00/17:30

 

Quota mensile: Pagamento diretto all’Associazione

 

Gioco danza

Corso per: bambini della Scuola dell’Infanzia – Sezioni A e B (età 3-5/6 anni) – dal 7 ottobre

Insegnante: Margherita Delle Vedove

Giorni e orario: martedì h.17.00/18.00

LEZIONE DI PROVA 
Per consentire a tutti di conoscere meglio l’attività, sono previste due lezioni di prova gratuite che si terranno:
• Martedì 23 settembre h. 17:00
• Martedì 30 settembre h. 17:00

 

Quota mensile: Per informazioni relative ai costi e ai dettagli organizzativi potrete confrontarvi direttamente con l’insegnante Margherita Delle Vedove. Nel frattempo, presso la segreteria scolastica potrete lasciare le adesioni per le lezioni di prova.

Hip Hop

Corso per: ragazze/i (a partire dai 6 anni di età)

Insegnante: Livia Di Bari

Giorni e orario: 
LEZIONE DI PROVA 

– PRIMARIA|Lunedì h. 17:30/18.30
– SECONDARIA|
Mercoledì h. 17:30/18.30

Quota mensile: Pagamento diretto all’Associazione

 

Inglese con insegnante madre lingua - Scuola dell'Infanzia

Parte il corso di potenziamento inglese con l’insegnante Teacher Stephanie Martedì 07 ottobre

L’obiettivo è quello di offrire nuovi stimoli all’approccio della lingua, attraverso lezioni ludiche.

Corso per: bambine/i 

Insegnante: Mrs Stephanie Gabriele

LEZIONE DI PROVA 
Martedì 23 settembre

Giorni e orario: 
– Martedì h.14.00 /15.00

Quota mensile: pagamento all’Istituto Rossello (30 )

Inglese con insegnante madre lingua - Scuola Primaria

Parte il corso di potenziamento inglese con l’insegnante Teacher Stephanie

  • Classi 2^ e 3^ Mercoledì 1 ottobre
  • Classi 4^ e 5^ Lunedì 6 ottobre

Corso per: bambine/i 
Insegnante: Mrs Stephanie Gabriele

 

LEZIONE DI PROVA 

  • Classi 2^ e 3^ Mercoledì 24 settembre
  • Classi 4^ e 5^ Lunedì 22 settembre

Giorni e orario: 
Classi 2^ e 3^ Mercoledì h.15.00 /16.00

Classi 4^ e 5^Lunedì h.15.00 /16.00

Quota mensile: pagamento all’Istituto Rossello (40 )

Istituo Corelli - Corsi di musica per tutti gli strumenti -

 

L’Istituto Musicale Arcangelo Corelli convenzionato con il Conservatorio Statale “Ottorino Respighi in partenariato con l’Istituto Paritario M.G. Rossello – organizza corsi di strumento musicale individuali. I corsi partiranno da ottobre.
Per prenotare il corso e bloccare l’orario desiderato scrivere una email a istitutocorelli@gmail.com specificando nome e cognome dell’allievo e iscrizione all’Istituto M. G. Rossello e la classe di appartenenza.

Corso per: bambine/i – Infanzia a Primaria – lezioni individuali o di gruppo

Insegnante: referenti Istituto Corelli

Giorni e orario: lezioni individuali di strumento musicale a scelta

Quota mensile: da concordare con l’insegnante

 

Corsi di musica attivi:

  • Batteria e percussioni| 
  • Pianoforte| 
  • Chitarra/Ukulele| 
  • Violino| 

Possibilità di altri strumenti a richiesta.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero adeguato di richieste. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.istitutocorelli.com

 

Locandina
Informazioni

 

 

Karate

Un corso per bambine/i incentrato sul gioco con l’obiettivo dello sviluppo degli schemi motori di base e della memorizzazione dei primi movimenti propedeutici del karate; un corso per la scuola primaria e secondaria avente come finalità lo sviluppo delle capacità motorie generali finalizzate all’apprendimento delle prime tecniche della disciplina.

 

Corso per: genitori, bambine/i, ragazze/i e genitori – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° – minimo 6 partecipanti

Insegnante: Franco Avantario Maestro federale 5° Dan Di Karate Wado Ryu

Giorni e orario: 

– INFANZIA| Mercoledì h.15.00 /16.00 
– PRIMARIA E SECONDARIA| Giovedì h.16.30 /17.30 

LEZIONE DI PROVA MERCOLEDI’ 24  GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE h. 16.30 

Quota mensile: 
40 €| Scuola dell’Infanzia
50 €| Scuola Primaria e Secondaria di I°

Maggiori informazioni in locandina

 

La piccola Scuola di Hacker

Il corso di potenziamento, rivolto ad alunne/i della Scuola Primaria, è condotto dalla media educator Emanuela Fanelli all’interno del curricolo verticale di educazione ai media progettato per l’Istituto. La finalità di questo laboratorio pomeridiano è quella di arricchire l’offerta formativa con un potenziamento digitale: “la piccola scuola di hacker”, ovviamente etici, per sperimentare, programmare, progettare, sviluppando coscienza critica e pensiero computazionale in un’ottica STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).
Gli hacker bianchi – white hats – sono esperti di programmazione, di sistemi e di sicurezza informatica che hanno una coscienza e conoscenza tecnologica e dei valori etici. Una scuola di hacker rosselliana sarà molto di più! Una classe del futuro, un luogo di incontro aperto ad ogni alunna/o che abbia voglia di sperimentare e mettersi in gioco.

Corso per: ragazze/i Scuola Primaria 3^ 4^e 5^ primaria 

Insegnante: Maestra Emanuela Fanelli

Giorni e orario: 
– Mercoledì h.16.30 /17.30  
LEZIONE DI PROVA MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE h. 16.30/17.30

Quota mensile: per informazioni rivolgersi in segreteria (40 €)

Dove? Gli incontri si svolgeranno fra la sala computer, LIM e video della scala dell’Angelo


Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’insegnante al numero 328-8117758 oppure tramite email all’indirizzo ema.fanelli@gmail.com

 

La scuola di Hacker

Il corso di potenziamento gratuito, rivolto ad alunne/i della Scuola Secondaria, è condotto dalla media educator Emanuela Fanelli ed è parte integrante del curricolo verticale di educazione ai media progettato per l’Istituto. 

La finalità di questo nuovo laboratorio pomeridiano gratuito è quella di arricchire l’offerta formativa con un potenziamento digitale e mediaeducativo: “una scuola per hacker”, ovviamente etici, dove i ragazzi potranno sperimentare, programmare progetti digitali, sviluppando coscienza critica e pensiero computazionale in un’ottica STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). A partire dalle basi dell’HTML, il linguaggio che permette di formattare le pagine web della rete, sistemi operativi, app e programmi “open” come Libre logo, fino alla roboetica creativa legata al mondo del coding e del pensiero computazionale.
Gli hacker bianchi – white hats– sono esperti di programmazione, di sistemi e di sicurezza informatica che hanno una coscienza e conoscenza tecnologica e dei valori etici. Una scuola di hacker rosselliana sarà molto di più! Una classe del futuro, un luogo di
incontro aperto ad ogni alunna/o della Scuola Secondaria che abbia voglia di sperimentare e mettersi in gioco.

Corso per: ragazze/i Scuola Secondaria 

Insegnante: Emanuela Fanelli

Giorni e orario: 
LEZIONE DI PROVA MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE h. 16.30 /17.30 
– Mercoledì h.16.30 /17.30 

Quota mensile: corso di potenziamento gratuito 

Dove? Si svolgeranno fra la sala computer, LIM e video della scala dell’Angelo

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’insegnante tramite email all’indirizzo ema.fanelli@gmail.com

 

“Secondo uno studio dell’International Data Corporation, nel 2025 il volume di dati prodotti nel mondo raggiungerà i 175 Zettabytes, vale a dire 175 miliardi di Terabytes. Tale fenomeno di datification travolge ogni settore della vita economica, sociale e politica di un paese, oltre che un numero crescente di aspetti della nostra vita personale.
Parallelamente e conseguentemente all’esplosione dei Big Data, l’ultimo decennio ha segnato un’accelerazione significativa dei progressi nel campo dell’Intelligenza Artificiale (IA), dovuti primariamente agli avanzamenti delle tecniche di Machine Learning e alla crescente disponibilità di capacità di calcolo e di stoccaggio dei dati” (Treccani online).
Per datification o datificazione si intende quel processo tecnologico che trasforma prima in dati e poi in informazioni con valore economico, una pluralità di aspetti legati alla nostra vita sociale e personale. Tali processi consistono nel: raccogliere i dati; digitalizzarli, se sono ancora in forma analogica processarli; utilizzarli per migliorare i prodotti e i servizi; trasformare i dati in informazioni dotate anche di valore economico (prodotti più efficaci e servizi più efficienti). Cookies e non solo, dati personali “sbriciolati” nella rete ad ogni nostro passaggio un click dopo l’altro, ne siamo veramente consapevoli? Se fosse così la maggior parte di noi utilizzerebbe app, programmi e sistemi operativi cosiddetti “open source” – non solo “free source” – perché come recita un vecchio “adagio”: quando qualcosa è gratuito nella rete, il prodotto sei tu!
Non solo opportunità online, ma anche rischi legati ai dati, in particolare in tema di privacy e sicurezza. Facebook, Instagram e TikTok hanno datificato la nostra rete di conoscenze e amicizie; Google ha datificato la ricerca e recupero di informazioni; Twitter lo ha fatto con le news e le informazioni in tempo reale; Waze ha datificato la guida, etc….
Solo per citarne una alternativa ai motori di ricerca big data, DuckDuckGo, Startpage, Swisscows, Ecosia e Qwant sono alcune fra le migliori alternative a Google. La loro priorità è proteggere la privacy degli utenti, anche in ottica green, ma quanti li usano o li
conoscono?
Il web ci permette di “uscire a riveder le stelle” anche senza un cannocchiale, portarci in ogni luogo, fra strade e sentieri. L’importante dunque è non perdersi nella navigazione, e non regalare nemmeno i nostri dati personali, metaforicamente verso l’obiettivo della ricerca o tra fakenews e contenuti approssimativi. Troppe informazioni e dati da fornire o ricevere: come stabilire le priorità e non perdere tempo prezioso o andare in overloading?
Se è vero che la maggioranza dei “navigatori” online non legge tutto il contenuto di una pagina e che ci vogliono mediamente pochissimi (13) millisecondi al cervello per capire cosa comunica una foto, avere una bussola, un faro, una rotta è indispensabile! Le competenze mediali sono parte dell’alfabetizzazione integrale. Solo allora la ricerca online diventa “benessere digitale”, permettendoci di creare, giorno dopo giorno, un rapporto corretto con la tecnologia, aiutandoci a raggiungere obiettivi, ed essere onlife utilizzando a pieno il nostro tempo.
Come educare al corretto uso degli strumenti mediali in tal senso, come riconoscere le fonti autorevoli di una informazione corretta? Come scegliere le parole chiave da utilizzare nei motori di ricerca o come avvalersi di App e tecnologie per lo studio? Facciamolo insieme nel nostro laboratorio. È possibile costruire una bilanciata dieta mediale, oltre le informazioni diffuse da influencer e social network? E come valutare, in ogni caso, le giuste fonti in base alle informazioni da trovare. Come spaziare nella attuale “infodemia” mantenendo una navigazione consapevole?
Nell’era della post verità l’informazione è cambiata: è cambiato il formato e lo spazio/tempo della sua ricerca, le fonti sono cambiate, i lettori sono cambiati…La condivisione fra i giovani è sempre più drasticamente “peer to peer”, le notizie sono
‘orizzontali’ e la rete è democratica. Gli utenti, e quindi anche i nostri stessi giovani, generano moltissime informazioni e contenuti, ogni giorno, e non sono più semplici fruitori. La forza della rete rimane sempre la relazione, l’intelligenza collettiva e
“connettiva”. Il laboratorio si propone dunque di educare ai media con i media, aiutando i ragazzi a porsi le giuste domande sulla tecnologia e sulla loro dieta mediale, ovvero sullo spazio e il tempo di: ciò che guardano, ascoltano, vivono, toccano, leggono, producono, condividono, vivono…Potenziare il pensiero critico insieme, a scuola! Vi aspettiamo!


Latino

La Prof.ssa  di Lettere Silvia Albanesi organizza, oltre alle lezioni di latino curricolare, un corso di potenziamento della lingua latina rivolto agli studenti delle classi II e III della Scuola Secondaria di I.

Unitamente alle lezioni curricolari sono previsti corsi di potenziamento pomeridiani

Corso per: ragazze/i Scuola Secondaria di I 

Insegnante: Prof.sa Silvia Albanesi

Giorni e orario:

Mercoledì –  h. 15.00/16.00

Quota mensile: 50 € – per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Albanesi

Psicomotricità| baby gym

Un corso per bambine di natura ludica per lo sviluppo della psicomotricità

Corso per: bambine/i dai 3 ai 5 anni

Insegnante: Livia Di Bari

Giorni e orario: 
LEZIONE DI PROVA LUNEDI’ 15 SETTEMBRE h. 15.00 /16.00 
– Lunedì|h. 15:00/16:00

 

Quota mensile: pagamento diretto all’Associazione

 

Teatro| Scuola dell'Infanzia e Primaria

Corso per:  bambine/i Scuola dell’Infanzia e Primaria – minimo 10 partecipanti

Insegnante: Maestra Sara Allegrucci – Associazione l’Albatro

Giorni e orario: 
– Venerdì h.15.00 / 16.00| INFANZIA

– Venerdì h. 16.30 /18.00|PRIMARIA

LEZIONI DI PROVA:

VENERDI’ 26 SETTEMBRE| MAGGIORI INFORMAZIONI NELLA LOCANDINA

Quota mensile: da concordare 

 

 

Teatro| Scuola Secondaria

Corso per:  ragazze/i – Scuola Secondaria di I- minimo 8 partecipanti

Insegnante: Maestra Daniela Zeri 

Giorni e orario: 
– Martedì h.16.00 /17.30 

Quota mensile: pagamento diretto all’Associazione

Il Percorso ha come obiettivo un’ampia evoluzione personale e sociale che verrà raggiunta attraverso:
– La ricerca di una certa consapevolezza del proprio corpo e della propria voce.
– L’approfondimento e l’attivazione delle proprie emozioni, attraverso i sensi.
– La conoscenza e l’esternazione del proprio spazio interiore per comunicarlo agli altri, attraverso la drammatizzazione ed il canto, con libertà e serenità.